Per candidarsi come RSU Cobas nella tua scuola contattaci qui.
Ecco gli ultimi post pubblicati sul tema.
- SOLIDARIETA’ AL COLLEGIO DEI DOCENTI DI QUILIANO
- 5 MAGGIO: SCIOPERO CONTRO I QUIZ INVALSI
- “Giù le armi, su i salari” – Sciopero generale dei sindacati di base, venerdì 2 dicembre 2022
- 2 DICEMBRE 2022 –SCIOPERO GENERALE e SOCIALE
- Aumenti salariali assolutamente insufficienti: verso lo sciopero generale del 2 dicembre
- Verso lo sciopero generale e sociale del 2 dicembre 2022
ALLE ELEZIONI RSU PRESENTA UNA LISTA COBAS
E’ necessario presentare più liste possibili perchè queste elezioni sono fondamentali in un momento delicato per la Scuola Pubblica:
– Se i sindacati “concertativi” continueranno ad avere tantissimi voti si riterranno legittimati a firmare un contratto al ribasso (ciò che sta accadendo).
– Se i Cobas non raggiungeranno una quota accettabile di voti la battaglia per la riapertura delle GAE (per tutti gli abilitati) molto probabilmente sarà gestita dal nuovo governo con i soliti sindacati che della questione non si sono mai occupati.
– Se i Cobas avranno pochi rappresentanti RSU molti dirigenti continueranno e intensificheranno la loro politica “padronale” fregandosene delle delibere collegiali.
La RSU Cobas: uno strumento di difesa per voi e per la scuola pubblica
Candidandovi con i COBAS alle RSU, difenderete il valore di civiltà che la scuola pubblica deve svolgere, come luogo di formazione di individui in grado di interpretare il mondo circostante da soli; come modello di eguaglianza, solidarietà, lavoro collegiale senza gerarchie o subordinazioni, un luogo ostile al razzismo e alla xenofobia, ai privilegi per censo o classe economica. Ma nello stesso tempo difendete anche voi stessi, perché il potere scolastico, come tutti i poteri, è forte con i deboli e debole con i forti e tende ad infierire con chi ritiene isolato/a e senza difese, con chi non ha organizzazioni alle spalle o competenze sindacali e giuridiche, ma ci pensa bene ad attaccare frontalmente chi invece ha accanto a sé un’organizzazione come i Cobas, combattiva, conosciuta, preparata, militante e rispettata anche dai suoi avversari per la coerenza, la trasparenza, la distanza da ogni potere politico o economico costituito. Rispettata ancor più per il lavoro volontario, militante svolto dai suoi rappresentanti che, unici in Italia e in Europa, hanno costituito un sindacato di decine di migliaia di persone senza nessun sindacalista di professione, ma mettendo a disposizione gratuitamente il proprio tempo libero dal lavoro. Comunque, gli/le eletti/e RSU possono fruire delle ore dei permessi sindacali, gestite autonomamente e svincolate dalla discrezionalità dei presidi, per le attività di formazione, organizzazione e tutela sindacale. Infine, questa difesa sindacale, in quanto eletti/e come COBAS nelle RSU, sarà fondamentale per i precari/e che, nella loro lotta, per vedersi finalmente garantire un lavoro stabile, hanno bisogno di non essere da soli/e ad affrontare il potere dei presidi-padroni.
Per tutte queste ragioni, dunque, vi chiediamo di
- CANDIDARVI e FAR CANDIDARE NELLE LISTE COBAS
- SOSTENERLE e PROPAGANDARLE
- VOTARLE e FARLE VOTARE



Elezioni 2018

RSU 2018
Appuntamento per informazioni e distribuzione materiale
Ci vediamo il 5 aprile, ore 17.30, presso la sala Giorgio Costa via Azzo Gardino 48 per informazioni e chiarimenti su procedure di elezione e per distribuire il materiale per la campagna elettorale nelle scuole (volantini e manifesti).