RSU Cobas Scuola Bologna

Per candidarsi come RSU Cobas Scuola a Bologna nella tua scuola contattaci qui.

Ecco gli ultimi post pubblicati sul tema.


ALLE ELEZIONI RSU 2022 PRESENTA UNA LISTA COBAS

E’ necessario presentare più liste possibili perchè queste elezioni sono fondamentali in un momento delicato per la Scuola Pubblica:

Se i sindacati “concertativi” continueranno ad avere tantissimi voti si riterranno legittimati a firmare un contratto al ribasso (ciò che sta accadendo).

Se i Cobas non raggiungeranno una quota accettabile di voti la battaglia per la riapertura delle GAE (per tutti gli abilitati) molto probabilmente sarà gestita dal nuovo governo con i soliti sindacati che della questione non si sono mai occupati.

Se i Cobas avranno pochi rappresentanti RSU molti dirigenti continueranno e intensificheranno la loro politica “padronale” fregandosene delle delibere collegiali.

La RSU Cobas: uno strumento di difesa per voi e per la scuola pubblica

Candidandovi con i COBAS alle RSU, difenderete il valore di civiltà che la scuola pubblica deve svolgere, come luogo di formazione di individui in grado di interpretare il mondo circostante da soli; come modello di eguaglianza, solidarietà, lavoro collegiale senza gerarchie o subordinazioni, un luogo ostile al razzismo e alla xenofobia, ai privilegi per censo o classe economica.

Ma nello stesso tempo difendete anche voi stessi, perché il potere scolastico, come tutti i poteri, è forte con i deboli e debole con i forti e tende ad infierire con chi ritiene isolato/a e senza difese, con chi non ha organizzazioni alle spalle o competenze sindacali e giuridiche, ma ci pensa bene ad attaccare frontalmente chi invece ha accanto a sé un’organizzazione come i Cobas, combattiva, conosciuta, preparata, militante e rispettata anche dai suoi avversari per la coerenza, la trasparenza, la distanza da ogni potere politico o economico costituito.

Rispettata ancor più per il lavoro volontario, militante svolto dai suoi rappresentanti che, unici in Italia e in Europa, hanno costituito un sindacato di decine di migliaia di persone senza nessun sindacalista di professione, ma mettendo a disposizione gratuitamente il proprio tempo libero dal lavoro.

Comunque, gli/le eletti/e RSU possono fruire delle ore dei permessi sindacali, gestite autonomamente e svincolate dalla discrezionalità dei presidi, per le attività di formazione, organizzazione e tutela sindacale. Infine, questa difesa sindacale, in quanto eletti/e come COBAS nelle RSU, sarà fondamentale per i precari/e che, nella loro lotta, per vedersi finalmente garantire un lavoro stabile, hanno bisogno di non essere da soli/e ad affrontare il potere dei presidi-padroni.

Per tutte queste ragioni, dunque, vi chiediamo di

  • CANDIDARVI e FAR CANDIDARE NELLE LISTE COBAS 
  • SOSTENERLE e PROPAGANDARLE
  • VOTARLE e FARLE VOTARE 

Comitati di base della Scuola – Senza la base scordatevi le altezze