TUTTA LA NOSTRA ATTENZIONE SULLA FLOTILLA!

TUTTA LA NOSTRA ATTENZIONE SULLA FLOTILLA!

La grande partecipazione allo sciopero generale del 22 settembre ha dimostrato che la scuola può dare il suo contributo alla creazione di un movimento più ampio contro il genocidio a Gaza e l’occupazione illegale dei territori palestinesi. Nei prossimi giorni l’attenzione deve rimanere alta sul destino del popolo palestinese e sull’azione umanitaria della Global Sumud Flottilla che è già stata colpita più volte dagli attacchi dell’esercito israeliano. Per questo come Cobas scuola Bologna invitiamo tutt* a seguire le iniziative che saranno organizzate nei prossimi giorni e a continuare le azioni di sensibilizzazione all’interno delle scuole, anche attraverso la partecipazione alla Rete dei Docenti per il Rispetto dei Diritti Umani in Palestina, di cui rilanciamo il comunicato. Se volete segnalare le iniziative nelle vostre scuole scrivete a cobasbol@gmail.com 

Restiamo umani.

TUTTA LA NOSTRA ATTENZIONE SULLA FLOTILLA!

Stanotte 24 settembre al largo di Creta la Global Sumud Flotilla è stata raggiunta da diversi droni che hanno sganciato oggetti non identificati e si sono sentiti forti suoni di esplosioni. La Global Sumud Flotilla è la più grande operazione umanitaria pacifica e civile che sia mai stata organizzata: attivisti, medici, giornalisti di più di 40 paesi sono in rotta verso Gaza per rompere l’assedio illegale di Israele e aprire un corridoio umanitario che porti aiuti al popolo palestinese.

 Noi, Docenti per la Palestina, rete in costante crescita composta da insegnanti, educatori, educatrici, personale ATA, genitori, studenti attivi in tutto il territorio nazionale, da mesi mobilitati per la giustizia e i diritti del popolo palestinese, invitiamo tutte e tutti alla mobilitazione permanente per continuare a esercitare pressione sul governo italiano affinché riconosca ufficialmente lo Stato di Palestina e conceda SUBITO protezione diplomatica alla Global Sumud Flotilla, impegnata nel portare solidarietà concreta e non violenta a Gaza.

Accompagneremo la Flotilla usando la nostra voce nelle scuole e nelle piazze: parliamone con studenti e studentesse, colleghi e colleghe, genitori. Teniamoci tutti uniti nella grande rete che abbiamo costruito con le manifestazioni del 22! Mobilitiamoci!

Rete dei Docenti per il Rispetto dei Diritti Umani in Palestina


Per la Palestina Link all’infocobas del  28 marzo 2025 con alcuni link a film resi gratuitamente disponibili 



Qui il podcast del convegno A scuola di guerra: la questione palestinese nei manuali scolastici in Israele e Palestina

Per condividere questo articolo:

Share this content: