Comunicato CESP sulla formazione sulle Nuove Indicazioni

Il 10 ottobre a Bologna, presso l’IIS Aldini Valeriani, si è svolto – esclusivamente in presenza – il convegno “Scuola: invertire le tendenze, produrre sapere critico Il conflitto sulle Nuove Indicazioni e sulle Linee Guida” organizzato dal CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica.
Una giornata importante e partecipata
(167 presenze) che ha permesso a docenti e ATA provenienti da diverse province di confrontarsi sulle Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (NIN),
- un documento la cui emanazione da parte del MIM ha suscitato profonde perplessità nel mondo della scuola e della ricerca fin dalla prima stesura (11 marzo), e
- il cui iter di approvazione ha recentemente subito una battuta di arresto in seguito alla “sospensione del parere” da parte del Consiglio di Stato (17 settembre).
Le due relazioni introduttive
hanno messo in evidenza gli aspetti più controversi del testo – dalla forte impostazione eurocentrica e identitaria, basata sull’esaltazione dell’Occidente, all’approccio paternalista e riduzionista nei confronti delle grandi questioni globali –
e ne hanno collocato l’elaborazione all’interno delle trasformazioni che la scuola pubblica italiana ha subito negli ultimi venticinque anni, evidenziando gli elementi di continuità e di differenza.
I successivi contributi
della sessione mattutina, in forma di comunicazioni più brevi, hanno puntato l’attenzione sugli effetti che l’approvazione delle NIN potrà avere in relazione a sette temi di particolare importanza:
- Genere,
- Decolonizzazione,
- Inclusione,
- Valutazione,
- Competenze/Saperi,
- Digitalizzazione e
- Ambiente.
Questi temi sono stati poi ripresi e sviluppati nei laboratori pomeridiani,
uno spazio all’interno del quale ognun@ delle partecipanti ha potuto condividere le proprie riflessioni e contribuire all’elaborazione di alcune proposte di intervento. Infine, un ultimo momento di restituzione in plenaria ha chiuso una giornata ricca di spunti e generatrice di entusiasmo.
I materiali del convegno e i testi degli interventi
– frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto docenti del Cesp di numerose province – saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito cespbo.it.
Ora si va verso la mobilitazione nazionale di sabato 18 ottobre,
Ora si va verso la mobilitazione nazionale di sabato 18 ottobre, giorno in cui in numerose città d’Italia sono previste iniziative di protesta contro le NIN.
Qui a Bologna l’appuntamento fissato dalla Rete per la Scuola Pubblica – Emilia Romagna, di cui il Cesp fa parte, è in Piazza Nettuno alle 15.30, per un intero pomeriggio caratterizzato da iniziative di sensibilizzazione, dibattito e laboratori per tutte le età. Non mancate!
Materiali per la mobilitazione
Seguono il volantino e il programma dell’iniziativa organizzata dalla Rete per la Scuola Pubblica – Emilia Romagna che si svolgerà a Bologna il 18 ottobre e alcuni materiali sul laboratorio che in essa presenteremo come Cesp.

CESP Bologna


Per condividere questo articolo:
Share this content:


