Assemblea Cobas sul fondo pensione Espero:come tutelarsi dall’iscrizione tramite silenzio assenso

Assemblea del personale scolastico su fondo Espero presso IIS Majorana, via Caselle 26 San Lazzaro di Savena a cura delle RSU COBAS di San Lazzaro.

Email: jacopofrey@majoranabo.istruzioneer.it

Informativa su Fondi pensione Espero

Il 16 novembre 2023 è stato sottoscritto definitivamente l’Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo pensione Espero. Anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso da parte del personale.

L’accordo interessa non solo i/le nuov* assunt* ma anche quell* immess* in ruolo a partire dal 1 gennaio 2019.

Abbiamo precedentemente consigliato di comunicare alle scuole e al fondo Espero la propria volontà di non aderire al fondo. Come misura precauzionale e con l’intento di sensibilizzare ed allertare colleghe e colleghi sulle insidie del meccanismo del silenzio-assenso. In previsione del fatto che il contenuto dell’accordo non sarebbe  stato affatto pubblicizzato e posto al centro di un pubblico dibattito. 

Molte e molti di voi ci hanno segnalato la risposta di Espero in cui si dichiara che la comunicazione di non adesione non va indirizzata a loro. La risposta era prevedibile, noi abbiamo consigliato di farlo ugualmente per lasciare un  primo segnale tracciabile della volontà delle singole lavoratrici e dei singoli lavoratori che potrebbero ritrovarsi iscritt* al fondo senza loro espressa volontà.

Che fare ora? Quali i prossimi passaggi per chi non intende aderire a Espero?

Secondo quanto scritto nell’accordo entro il termine del 16 agosto 2024 l’amministrazione ne dovrà dare informazione personale  a tutte le persone interessate con una modalità che preveda l’accertamento della data di ricezione.

Dalla data di ricezione dell’informativa decorrono i 9 mesi entro i quali si dovrà dichiarare la volontà di non adesione all’amministrazione secondo le modalità indicate nell’informativa stessa.

Anche se avete già inviato precedentemente in via precauzionale la comunicazione alla scuola e al fondo dovrete quindi, una volta ricevuta l’informativa,  dichiarare la non adesione, secondo le modalità ed entro il limite indicato dalla stessa, per non essere iscritti al fondo Espero attraverso il meccanismo del silenzio-assenso.

In attesa di questa informativa non dovete fare nulla.

Quando la riceverete potrete procedere dichiarando autonomamente la non adesione al fondo oppure contattarci all’indirizzo cobasbol@gmail.com

Le ragioni della campagna Cobas Scuola contro il fondo Espero le trovate qui https://www.cobasbologna.org/wp-content/uploads/2023/12/TFR-Silenzio-assenso1.pdf

COBAS SCUOLA BOLOGNA

Per condividere questo articolo: