Aderiamo allo sciopero transfemminista di Nudm e indiciamo lo sciopero generale della scuola
Attenzione cambio piazza lunedì 9 alle 9.30 in p.za VIII agosto !!!


I Cobas Scuola Bologna aderiscono allo sciopero transfemminista di Nudm e indicono lo sciopero generale della scuola e di tutti i settori pubblici e privati.
9 marzo scioperiamo dal lavoro produttivo e riproduttivo e di cura, dai e dei consumi, di genere e dai generi.
La scuola resiste all’attacco della libertà di insegnamento, della libera espressione di chi a scuola ci lavora e ci studia.
Il governo diffonde una cultura nazionalista, razzista, revisionista e punitivista. Impedisce l’educazione sessuo-affettiva e al consenso, fondamentale per contrastare la violenza di genere e sta per approvare, inoltre, il Ddl Bongiorno che cancella il consenso e impone obbligo di dissenso a chi subisce violenza. Nega i diritti delle persone LGBTQIA+, delle persone disabilizzate e razzializzate, affronta i disagi creati da marginalità e povertà con inutili provvedimenti repressivi. Riafferma, invece, il sapere patriarcale matrice e strumento di trasmissione della cultura dello stupro.
La restrizione dell’accesso alle carriere alias nega il diritto all’istruzione per tuttƏ, cancella i corpi e le identità che esprimono, alimenta solitudine, violenza e abbandono scolastico.
In una scuola sempre più militarizzata aumenta la repressione contro chi ha preso posizione per la Palestina e contro chiunque manifesti pensiero critico, minacciando la libertà di insegnamento.
Il governo impone il pensiero unico, impedisce il dissenso, per trasformare studenti in lavoratorƏ e consumatorƏ secondo i dettami della scuola-azienda, parte di un sistema globale neoliberista, fondato su politiche sessiste, neocoloniali e guerrafondaie.
La dignità del lavoro a scuola è sempre più a rischio a causa della precarizzazione dei posti di lavoro, il lavoro è sempre più dequalificato, in un settore fortemente femminilizzato. Il governo rispolvera l’iconografia del maestro-guida e della madre-maestra, mentre si sfaldano i confini fra tempi di vita e tempi di lavoro attraverso una digitalizzazione senza diritti.
A tutto questo ci opponiamo, perché ogni lotta sindacale, ogni rivendicazione salariale, deve andare alla radice del sistema capitalistico e patriarcale, che nella scuola si alimenta e si tramanda.
Facciamo delle nostre classi dei laboratori, delle nostre ore di lezione momenti di resistenza!
Per questo aderiamo e promuoviamo lo sciopero globale transfemminista chiamato da NUDM.
L’8 e il 9 marzo scendiamo in piazza e scioperiamo contro le politiche oscurantiste e repressive di questo governo per lottare con tutto il personale scolastico e con lƏ studenti
Scioperiamo :
- contro la divisione sessuale del lavoro, il lavoro produttivo e riproduttivo, lo sfruttamento del lavoro di cura, il lavoro povero, le disparità salariali, la precarietà come strumento di ricatto e violenza economica;
- contro la violenza maschile sulle donne e di genere, sulle persone LGBTQIA+, razzializzate, disabilizzate, sex workers, marginalizzate e impoverite dalle politiche del governo;
- contro il Ddl Bongiorno, perché senza consenso è stupro;
- per l’educazione sessuo affettiva, al consenso e di genere in tutte le scuole;
- per i diritti delle persone trans e l’autodeterminazione di tutte le soggettività;
- contro autoritarismo e oscurantismo, contro i revisionismi storici, contro l’attacco alla libertà di insegnamento;
- contro lo smantellamento dello Stato Sociale, le politiche familiste e neoliberiste del governo, la militarizzazione della società e della scuola;
- per il potenziamento della rete dei consultori pubblici e dei centri anti violenza femministi e transfemministi;
- per il diritto a servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito, al salario minimo, alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, alla casa, al lavoro, all’istruzione e alla sanità pubblica e gratuita per tuttə;
- contro il negazionismo climatico, per la difesa degli ambienti e di chi li abita, a partire dal popolo palestinese sottoposto a genocidio.
Per questo aderiamo e promuoviamo lo sciopero globale transfemminista chiamato da NUDM anche a Bologna
L’8 marzo scendiamo in piazza e il 9 marzo scioperiamo contro le politiche oscurantiste e repressive di questo governo per lottare con tutto il personale scolastico e con lƏ studenti

Per condividere questo articolo:
Share this content:


